Bryn Terfel
Il basso baritono gallese Sir Bryn Terfel ha costruito una straordinaria carriera, esibendosi regolarmente sui palchi da concerto e nei teatri d’opera di tutto il mondo.
Dopo aver vinto il Song Prize al BBC Cardiff Singer of the World del 1989, Sir Bryn ha fatto il suo debutto professionale nel 1990, come Guglielmo in Così fan tutte, con la Welsh National Opera. Ha fatto il suo debutto lirico internazionale nel 1991 come Oratore in Die Zauberflöte al Théâtre de la Monnaie, a Bruxelles e ha fatto il suo debutto americano nel solito anno come Figaro con la Santa Fe Opera. Altri ruoli interpretati durante la sua carriera includono Mefistofele nel Faust, sia Leporello che Don Giovanni nell’omonima opera, Jochanaan in Salome, il ruolo da protagonista in Gianni Schicchi, Nick Shadow in The Rake’s Progress, Wolfram in Tannhäuser, Balstrode in Peter Grimes e quattro personaggi in Les Contes d’Hoffmann.
Sir Bryn ha festeggiato il suo 50mo compleanno e i suoi venticinque anni di carriera con uno speciale Concerto di Gala alla Royal Albert Hall, presentato dalla star di Hollywood Michael Sheen. I festeggiamenti sono continuati al Wales Millennium Centre di Cardiff, dove ha cantato Scarpia in uno spettacolo speciale della Tosca con la Welsh National Opera.
Le sue performance includono Balstrode per la Wiener Staatsoper e Royal Opera House, Covent Garden, Holländer in Der fliegende Holländer per la Grange Park Opera, Wiener Staatsoper e il debutto alla ABAO Bilbao Opera, Falstaff per Zürich Opera, Bayerische Staatsoper, Münich e Grange Park Opera, scarpia per l’Opera National de Paris e l’Opera Naţională Bucureşti, Don Pizarro nel Fidelio al Schloßberg, Graz, Don Pasquale alla Royal Opera House, Sweeney Todd per la Zürich Opera e Boris Godunov per la Deutsche Oper Berlin e la Royal Opera House.
Altri punti salienti della sua carriera operistica includono il suo debutto nel ruolo di Hans Sachs nella produzione acclamata dalla critica di Der Meistersinger von Nürnberg per la Welsh National Opera, Wotan in The Ring Cycle alla Royal Opera House e alla Metropolitan Opera a New York, il suo debutto nel ruolo di Reb Tevye in Fiddler on the Roof per la Grange Park Opera, Sweeney Todd per la English National Opera e la conduzione di un festival di quattro giorni, il Brynfest, al Southbank Centre a Londra, come parte del Southbank Centre’s Festival of the World.
Altrettanto a suo agio sul palco da concerto, i suoi spettacoli più importanti vanno dalla cerimonia di apertura del Wales Millennium Center, la BBC Last Night of the Proms e il Royal Variety Show, al Concerto di Gala con Andrea Bocelli a Central Park, New York. Ha curato un concerto speciale natalizio e una trasmissione in live streaming internazionale della serie ” Met Stars Live Concert” della Metropolitan Opera, dalla Brecon Cathedral in Galles. Le sue performance recenti includono una serie di concerti con l’Orchestre National de Bretagne a Rennes e Parigi, che celebrano i 250 anni dalla nascita di Beethoven con arrangiamenti orchestrali delle Canzoni Celtiche di Beethoven. Si è esibito in recital in tutto il mondo e per nove anni ha presentato il proprio festival a Faenol, nel Galles del nord.
Sir Bryn è vincitore di premi Grammy, Classical Brit e Gramophone, con una discografia che racchiude opere di Mozart, Wagner e Strauss e più di quindici dischi solisti che comprendono Lieder, American musical theatre canzoni Gallesi e repertorio religioso.
Bryn è stato insignito con il titolo di Comandante dell’Impero Britannico (CBE) per i suoi servizi all’Opera nel 2003, è stato premiato con la Queen’s Medal for Music nel 2006 e ha ricevuto il cavalierato per il suo servizio alla musica nel 2017. All’inizio di quest’anno è stato onorato con il titolo austriaco di Kammersänger per i suoi servizi alla Wiener Staatsoper. È stato l’ultimo a ricevere uno Shakespeare Prize dalla Alfred Toepfer Foundation e, nel 2015 gli è stata data la Freedom of the City of London.