Carly Paoli
“Nessuno ci riesce meglio,” – Mail on Sunday
Quando Papa Francesco ha sentito Carly Paoli, nata a Mansfield, cantare la sua Ave Maria come canzone ufficiale dell’anno giubilare della misericordia, ha dichiarato che avesse “la voce di un angelo”. Chiunque abbia avuto modo di ascoltare il soprano, di doppia nazionalità inglese e italiana, in genere è d’accordo con lui.
Cantante classica nominata ai Brit Awards, liricista e star della musica classica Carly Paoli ha fatto il suo debutto internazionale al David Foster Foundation Miracle Gala, comparendo subito dopo agli International Women’s Media Foundation Awards di Los Angeles.
Da allora ha condiviso il palco con alcuni degli artisti più iconici del mondo, come José Carreras, Elaine Paige, Andrea Bocelli, Michael Bolton e di recente è apparsa al London Palladium con Joseph Calleja. Poco dopo è stato trasmesso dall’emittente televisiva PBS, un concerto insieme a Bocelli diretto da Zubin Mehta. Si è esibita per il Principe di Galles al Castello di Windsor e a St James’s Palace. Altre sedi degne di nota includono Carnegie Hall, Jordan Hall, The O2, le Terme di Caracalla e i Fori Romani. Il suo concerto Music for Mercy dai Fori è stato trasmesso live su Rai Uno e Sky Arts. Nel 2018 e 2019 è stata BBC Ambassador, prendendo parte al loro più importante evento della trasmissione Music Day.
“Il mondo è davvero suo, le basta prenderlo” – You Magazine
Carly ha quattro album best seller a suo nome, Carly Paoli & Friends, Due Anime (the Italian Collection), Singing My Dreams, Live at Cadogan Hall. Il suo ultimo album, Carly Paoli & Friends, è uscito il 24 settembre del 2021 sotto l’etichetta Abiah. Il secondo album in studio di Carly include uno splendido mix di collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi del mondo della musica, tra cui Tony Hadley, Elaine Paige, Paul Carrack, la Brit School, David Phelps, Joseph Calleja, Aled Jones e molti altri.
“Carly è una persona meravigliosa con cui lavorare. Ammiro la sua voce, il talento e il carisma. È un piacere per me cantare con lei.” – José Carreras
Ha pubblicato diversi singoli. Il suo inno Liberty, uscito nell’estate del 2018, ha scalzato Drake dalla cima della Itunes video chart e i video dei suoi singoli, Ave Maria e A Time for Mercy, sono sempre stati nella Top 10, negando ultimamente ad Ed Sheeran il primo posto. Per accompagnare il suo duetto con Lanza, The Loveliest Night of the Year, ha realizzato un video al Palladium, usando filmati del tenore che erano stati girati nello stesso luogo nel 1957.
Avendo origini italiane è molto richiesta in Italia, sia in televisione che sui palchi da concerto. Oltre alla trasmissione del suo concerto dai Fori su Rai Uno, è apparsa anche al Telethon, a Con il Cuore di Francesco d’Assisi e allo Zecchino d’Oro, ed altri programmi. Le è stato assegnato un Premio Barocco per il suo contributo alle arti italiane e, più nello specifico la sua regione di origine, la Puglia, e la rivista Glamour Italia l’hanno incoronata Donna dell’Anno, onorandola per il suo impegno nella beneficenza, in particolar modo per quanto riguarda i bambini, con When you Wish upon a Star. Nel luglio 2020, è stata premiata con un riconoscimento Magna Grecia, per il suo successo come artista e ambasciatrice dell’arte e cultura pugliese.
“È sempre un piacere dividere il palco con Carly Paoli,” Andrea Bocelli
Le sue performance, che siano nell’auditorium di una scuola, sul palco di un edificio storico o di fronte al Principe di Galles al Castello di Windsor, hanno suscitato elogi ed entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica. Dopo il suo celebre concerto a Cadogan Hall con cui ha dimostrato il suo talento per l’interpretazione di una grande varietà di musiche, il critico David Mellor l’ha definita un “talento speciale” sotto il titolo di “nessuno ci riesce meglio”.
La sua comparsa con il celebre tenore Joseph Calleja nella rinomata serie della BBC Friday Night is Music Night, ha fatto sì che Event Magazine citasse il concerto come la “prima scelta” tra i “100 eventi che non potete perdervi quest’anno”.
Nell’agosto del 2020 Carly ha partecipato al Lerici Music Festival, a cui è strettamente legata sin dalla sua prima edizione nel 2017 ed è stata ospite speciale di Jack Savoretti per il suo concerto trasmesso live in streaming, One Night in Portofino.
Recentemente ha trasmesso live sul suo canale YouTube un concerto commemorativo del D-day da una chiesa bombardata a Liverpool e un altro concerto dalla sua casa in Puglia, Una Serata in Salento.
Ha concluso il 2020 girando un film dal titolo Christmas in the Castle, Carly Paoli and Friends, con come ospiti speciali Joseph Calleja, il virtuoso italiano del bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi, il pianista concertista Oliver Poole, filmato al castello storico di Otterburn. Il film è stato trasmesso su Sky Arts, su Tv2000 sulla televisione italiana e maltese.