Christian Blackshaw

Pianista dalla grande passione e sensibilità, Christian Blackshaw è ammirato per il talento musicale incomparabile delle sue performance. La sua musica unisce un’enorme profondità emotiva con una grande armonia.

A seguito degli studi con Gordon Green al Royal College di Manchester e alla Royal Academy di Londra, uscendo vincitore della medaglia d’oro in entrambe le scuole, è stato il primo pianista britannico a studiare al Leningrad Conservatoire con Moisei Halfin. Più tardi ha avuto la possibilità di lavorare a fianco a Sir Clifford Curzon a Londra.

Si è esibito in tutto il mondo e nei festival come concertista e solista con numerosi direttori di fama ed è stato Founder Director dell’Hellenmusic Festival, costituito nel 2013.

La sua serie completa Mozart Piano Sonatas, accolta con grande entusiasmo a Wigmore Hall, è stata incisa per Wigmore Hall Live e distribuita in due volumi. La critica è stata unanime negli elogi, descrivendo queste incisioni come “pietre miliari”, “accattivanti”, “magiche” e “magistrali”. Il Volume 4 è stato riconosciuto come uno dei Best Classical Recordings del 2015 del New York Times oltre alla Top 50 Greatest Mozart Recordings del Gramophone Magazine.

Altre sue recenti performance di rilievo includono il ciclo di Mozart a Tokyo, Shanghai e Pechino e il debutto allo Schwetzingen International Festival e l’Edinburgh International Festival. È stato artista in residenza a Wigmore Hall. Nel periodo 2019/20 ha portato il ciclo di Mozart a Montreal e ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano e Claus Peter Flor e la Philadelphia Orchestra, e Yannick Nezet-Seguin.

È stato premiato con un MBE per i servizi alla Musica nella New Year 2019 Honours List.