Kinga Wojdalska

Kinga Wojdalska è stata premiata a diverse competizioni da solista e di musica da camera. Tra gli altri, ha ricevuto il Karl Doctor Prize al Lionel Tertis International Viola Competition. Hanno appoggiato il suo lavoro la Hattori Foundation, la Musicians’ Company e il Countess of Munster Musical Trust, premiandola con borse di studio per i suoi successi nella musica. Ha ricevuto la prima istruzione musicale a Varsavia, sua amata città natale. Nel 2021 Kinga ha ottenuto la laurea al Royal College of Music di Londra. Attualmente sta studiando per una laurea magistrale come solista alla Zürcher Hochschule del Künste, nella classe di Lawrence Power.

Durante gli studi, Kinga si è esibita al Musikverein di Vienna, alla Jordan Hall di Boston, e la Wigmore Hall di Londra. Ha anche partecipato a importanti festival tra cui l’Encuentro de Santander (Spagna) e il West Wycombe Chamber Music Festival (Regno Unito). La sua grande passione è la musica da camera, ed avendo condiviso il palco con strumentisti fantastici, come Vilde Frang, Ivan Monighetti e Miklós Perényi, le ha dato la possibilità di vivere esperienze musicali indimenticabili e di grande ispirazione. Nel 2016 ha co-fondato l’ensemble “Kameralna N-Harmonia”, e dal 2020, fa orgogliosamente parte del premiato Brompton Quartet.

Oltre agli spettacoli, prende parte regolarmente a master di viola, imparando da violisti eccezionali, come Nobuko Imai, Maxim Rysanov e Máté Szücs.

Kinga suona una viola moderna di Jerzy Maslanka.