Timothy Ridout
Timothy Ridout, BBC New Generation Artist e membro della Fondazione Borletti-Buitoni, è uno dei violisti più richiesti della sua generazione. È apparso come solista nella stagione corrente con la BBC Symphony Orchestra ai BBC Proms, l’Orchestre de Chambre de Paris, L’Orchestre Philharmonique de Strasbourg, la Luzerner Sinfonieorchester, la BBC National Orchestra of Wales, la Hallé Orchestra e fa il suo debutto da solista viennese alla Wiener Konzerthaus con la Graz Philharmonic. Nel 2020 Ridout vince il premio inaugurale Sir Jeffrey Tate Prize dell’ Hamburger Symphoniker e nel 2021, si unisce al Bowers Program della Chamber Music Society del Lincoln Center.
Altri momenti salienti di questa stagione includono recital e concerti da camera a Wigmore Hall, al Wiener Musikverein, al Concertgebouw Amsterdam e all’Auditorio Nacional de Música di Madrid. In seguito, Ridout inizia un tour in California con Camerata Pacifica, seguito da una serie di apparizioni al Lincoln Center di New York. Nel 2022 ritorna in Giappone per esibirsi nel Concerto per Viola di Bartók allo Hyogo Performing Arts Centre.
Nelle stagioni recenti Ridout ha fatto il suo debuto con la Chamber Orchestra of Europe, l’Hamburger Symphoniker, l’Orchestre National de Lille, la Camerata Salzburg, la BBC Philharmonic e Philharmonia Orchestra, ha intrapreso una residenza con la Baden-Banden Philharmonie e si è esibito nel Walton Concerto con la Tonhalle-Orchester Zürich sotto il patronato dell’Orpheum Foundation. Ha lavorato con direttori tra cui Christoph Eschenbach, David Zinman, Sakari Oramo, Gabor Takács-Nagy, Sylvain Cambreling, Nicholas Collon, Martyn Brabbins e Sir Andras Schiff.
Musicista da camera molto ricercato, Ridout ha preso parte in numerosi festival in tutta Europa, tra cui Rheingau, Bergen, Rosendal, Mecklenburg-Vorpommern, Sion e Lockenhaus, e collabora regolarmente con i principali artisti internazionali come Steven Isserlis, Joshua Bell, Janine Jansen, Isabelle Faust, Kian Soltani, Benjamin Grosvenor, Lars Vogt, Nicolas Altstaedt, Christian Tetzlaff e molti altri.
Ridout incide con l’etichetta Harmonia Mundi. Il suo ultimo album – A Poet’s Love – è stato inciso insieme al pianista Frank Dupree e include estratti da Romeo e Giulietta di Prokofiev e le loro trascrizioni dal Dichterliebe di Schumann.
Nato a Londra nel 1995, Ridout ha studiato alla Royal Academy of Music diplomandosi con il Queen’s Commendation of Excellence. Ha conseguito il Master alla Kronberg Academy con Nobuko Imai nel 2019 e nel 2018 ha preso parte al Kronberg Academy’s Chamber Music Connects the World.
Suona una viola di Peregrino di Zanetto c. 1565-75 concessa in prestito da un generoso mecenate della Beare’s International Violin Society.