26/07
CLARA
& FANNY

IL CONCERTO

Clara & Fanny

Elly Suh, violino 
Adrian Brendel, violoncello
Petr Limonov, pianoforte 

26 luglio ore 21.15
Sala Consiliare – Comune di Lerici

IL PROGRAMMA

Fanny Mendelssohn (1805-1847)
Trio con pianoforte in re minore op. 11
I. Allegro molto vivace
II. Andante espressivo
III. Lied. Allegretto
IV. Finale. Allegro moderato

Clara Wieck Schumann (1819-1896)
Trio con Pianoforte op. 17
I. Allegro moderato
II. Scherzo, tempo di minuetto
III. Andante
IV. Allegretto

GLI INTERPRETI

Elly Suh, violino
“Interprete sensibile e coinvolgente”, secondo la rivista statunitense di musica classica Musical America, la violinista Elly Suh ha ricevuto numerosi premi in rilevanti concorsi internazionali tra cui Naumburg, Moscow David Oistrakh, Premio Paganini, Indianapolis e Leipzig Bach Competition. Tra i momenti più significativi della sua carriera, recenti e imminenti, si annoverano le performance con Orchestra della Toscana, Orchestra della Magna Grecia, Berliner Symphoniker, Korean Chamber Orchestra, Leipzig Pauliner Ensemble, NY Classical Players e la Lviv Philharmonic. Si è esibita inoltre in prestigiosi contesti tra cui Carnegie Hall, Lincoln Center, Seoul Arts Center, Salzburger Festspiele, Al Bustan Festival e Lerici Music Festival. Elly Suh ha studiato alla Juilliard School di New York e alla Mozarteum University di Salisburgo sotto la guida di Pierre Amoyal, Robert Mann, Joel Smirnoff e Sally Thomas. Suona un violino Guarneri del Gesù, generoso prestito di un mecenate anonimo, grazie alla gentile assistenza di Florian Leonhard Fine Violins.

Adrian Brendel, violoncello
L’innovazione creativa e la versatilità musicale sono qualità che caratterizzano Adrian Brendel, violoncellista, cresciuto nella grande tradizione musicale dell’Europa centrale. Il suo amore per la musica contemporanea è sbocciato durante la sua adolescenza, quando ha scoperto i lavori di Kurtág, Kagel e Ligeti; da allora è maturato grazie a commissioni e collaborazioni pionieristiche con compositori molto diversi tra di loro, come Thomas Adès, Peter Eötvös e György Kurtág. L’enorme passione musicale di Adrian abbraccia anche il jazz e la world music ed ha influenzato la sua decisione di unirsi al Nash Ensemble nel 2014. Nato a Londra nel 1976, Adrian ha studiato il violoncello con William Pleeth. Più avanti ha preso lezioni da Alexander Baillie e Franz Helmerson a Londra e a Colonia ed ha partecipato a master con Kurtág, Ferenc Rados, membri dell’Alban Berg Quartet e con suo padre, Alfred Brendel. Tra i partner musicali con cui regolarmente si esibisce Till Fellner, Kit Armstrong, Henning Kraggerud, Lisa Batiashvili, e Alasdair Beatson.

Petr Limonov, pianoforte
“Grande intelligenza, straordinaria intensità, raffinatezza e un senso del tempo estremamente nitido.” – Nottingham Post
“Un musicista fenomenale ed estremamente poliedrico, che mostra un’infinita gamma di capacità.” – Classical Music Magazine
Vincitore della Nikolai Rubinstein Piano Competition, allievo di Maria João Pires e Dimitri Alexeev, il pianista britannico Petr Limonov è oggi tra i solisti maggiormente richiesti in tutto il mondo. Tra i contesti più rilevanti che lo hanno visto protagonista La Roque d’Antheron festival, Southbank Centre, Wigmore Hall, la Great Hall del Conservatorio di Mosca e la Duke’s Hall, in recital per Sua Maestà Re Carlo III. Vanta inoltre svariate apparizioni in TV per BBC Proms Extra, Podium Witteman e nei palinsesti di BBC Radio 3 e per Radio France Musique. Ha registrato con le etichette Decca, Onyx Classics, Chandos e Champs Hill. Negli anni tra i suoi partner di musica da camera si annoverano artisti del calibro di Maria João Pires, Nicola Benedetti, Laura van der Heijden, Jennifer Pike, Mathilde Milwidsky e Leonard Elschenbroick.

INFO

INIZIO CONCERTO
L’inizio del concerto è previsto alle ore 21.15.  Si consiglia il gentile pubblico di arrivare con anticipo per procedere a prendere posto.

COME ARRIVARE
Google Map