22/07
Eroine Romantiche
Giuseppe Bruno
pianoforte

IL CONCERTO

Eroine Romantiche
Giuseppe Bruno, pianoforte

22 luglio ore 21.15
Piazza Santa Croce - La Serra di Lerici

IL PROGRAMMA

Fanny Mendelssohn (1805-1847)
Lied op.2

Franz Schubert (1797-1828)
Sonata in la minore D784
Allegro giusto – Andante – Allegro vivace

Franz Liszt (1811-1886)
Tre eroine di Wagner: Sogno di Elsa (Lohengrin), Ballata di Senta (Olandese volante), Morte di Isotta (Tristano e Isotta)

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Polacca fantasia in la bemolle maggiore op. 61

IL PROGRAMMA

Ci aspettiamo dalla musica romantica di venire colpiti ed emozionati, ed è precisamente quello che accade con questo programma. Fanny Mendelssohn mostra in una breve composizione la sua grandissima capacità di scrittura, così simile (anche nell’idea di Lied pianistico) eppure diversa da quella del grande Felix. Schubert apre con la drammatica Sonata in la minore, scritta poco dopo la celebre Sinfonia Incompiuta, la stagione della sua (troppo breve) piena maturità di artista, con una composizione che si proietta stilisticamente molto avanti, caratterizzata da un pianismo decisamente sinfonico.  Chopin, nei suoi ultimi lavori pianistici, esplora sonorità e forme che non si lasciano più definire come in precedenza, inventando con la Polacca-fantasia un grande poema eroico intriso di malinconia. Negli stessi anni, Wagner fugge da Dresda e poco dopo Liszt dirige la prima di Lohengrin a Weimar, diventando il suo apostolo durante l’esilio svizzero. Nella sua straordinaria opera di divulgatore della musica del futuro genero, scrive numerose trascrizioni e parafrasi di suoi lavori operistici, caratterizzati da un rispetto per l’originale che Liszt non sempre mostra in altri casi. Le tre visioni femminili proposte sono, nel caso di Elsa e Senta, immagini quasi profetiche dell’eroe che potrà salvarle (o ucciderle…), mentre il grandioso epilogo di Tristan und Isolde vede quest’ultima parlare con l’amato, ormai morto, in un momento di catarsi artistica forse non più eguagliato.

L'INTERPRETE

Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra.  Ha tenuto il suo primo recital all’età di 17 anni, cui è seguita un’ininterrotta attività solistica e cameristica in tre continenti.
In possesso di un ricco repertorio di composizioni per pianoforte e orchestra, ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina, Polonia, Bosnia Erzegovina, Romania e Germania.
Ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Festival di Charleston (USA). E’stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni. Ha registrato per Sheva, OnClassical, Da Vinci, Nuova Fonit Cetra, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM; ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per numerosi Enti europei.
Ha collaborato con numerosissimi direttori, strumentisti e cantanti, con l’attrice Milena Vukotič e con l’Ottetto Filarmonico di Berlino; in duo pianistico con Paolo Valcepina ha tenuto due tournées in Cina.
Attivo anche come direttore d’orchestra (ha diretto tra l’altro la prima ripresa italiana dell’opera ritrovata di Liszt “Sardanapalo”), è altresì autore di composizioni da camera e per il teatro. Universal Edition di Vienna ha pubblicato la sua trascrizione di “Purgatorio” dalla X Sinfonia di Mahler.
È attualmente Direttore del Conservatorio della Spezia.

INFO

INIZIO CONCERTO
L’inizio del concerto è previsto alle ore 21.15.  Si consiglia il gentile pubblico di arrivare con anticipo per procedere a prendere posto.

COME ARRIVARE
Google Map